Aspettando la Cavalcata - La notte prima
- Pubblicato in Sassari
- 0 commenti
Per l’occasione verrà proiettato un documentario dal titolo Tramemoria – Osilo: l’abito da gala prodotto in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti M. Sironi di Sassari.
Le sequenze digitali del video offrono un focus sull’ abito tradizionale con brevi interviste rilasciate da studiosi ed esperti i quali riferiscono alcuni dettagli a partire dall’Ottocento fino ad oggi. Sono inoltre presenti delle immagini che raffigurano degli eventi festivi nei quali donne delle classi abbienti indossavano i loro splendidi capi scarlatti.
La serata proseguirà con il gruppo folkloristico di Luogosanto che presenterà nella sala centrale del museo il suo repertorio di danze sarde e della Gallura.
La Festa dei Musei quest’anno coincide con la notte che precede La Cavalcata Sarda, la grande sfilata di costumi di antiche fogge provenienti da tutta l’isola che si tiene ogni anno a Sassari. Le iniziative proposte sono state pensate per approfondire alcuni aspetti delle tradizioni popolari della Sardegna, in un dialogo che connette tutta l’isola.
Costo del biglietto: 1 euro ; Per informazioni +39 079 272203
Prenotazione: Facoltativa; Telefono prenotazioni: + 39 079 272203
Luogo: Sassari, Museo nazionale archeologico ed etnografico 'Giovanni Antonio Sanna'
Indirizzo: Via Roma, 64 07100 - Sassari (SS)
Orario: dalle 19.00 alle 23.00
Telefono: + 39 079 272203
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Data inizio: Sabato, 19 Maggio 2018
- Data fine: Sabato, 19 Maggio 2018
- Evento a pagamento: Sì