I Macchiaioli - Una rivoluzione en plein air
24 febbraio – 6 giugno 2021 al Forte di Bard mostra ottanta capolavori del movimento artistico che ha rivoluzionato la storia della pittura italiana dell’Ottocento.
24 febbraio – 6 giugno 2021 al Forte di Bard mostra ottanta capolavori del movimento artistico che ha rivoluzionato la storia della pittura italiana dell’Ottocento.
L’esposizione presenta al pubblico una selezione di 35 fotografie in bianco e nero di medie e grandi dimensioni realizzate col banco ottico e stampate manualmente ai sali d’argento, che documentano gli aspetti più significativi del territorio della Valle d’Aosta.
L’esposizione presenta oltre 50 lavori esposti in un percorso ventennale che comprende una serie di grandi immagini fotografiche inedite che hanno come soggetto le montagne della Valle d’Aosta.
Da La Grande Bellezza, l’ensemble vocale che ha stregato il mondo intero Torino Vocalensemble (musica classica, contemporanea, popolare) Direttore Davide Benetti, il 26 agosto al Teatro Romano di Aosta.
Al Museo d'Arte Moderna Mario Rimoldi di Cortina - dal 7 dicembre 2018 al 22 aprile 2019 - 140 opere di Andy Warhol raccontano la storia del più pungente interprete della società di massa e del consumismo, illuminante sociologo dell’America Anni ‘60: Andy Warhol Superstar.
E' tra gli eventi più attesi nella pur ampia programmazione espositiva del Forte valdostano. Una occasione unica, per vivere attraverso gli occhi dei più grandi fotoreporter di oggi e i loro scatti più sensazionali, la cronaca che si fa storia del nostro tempo.
La Fiera di Cogne è la rievocazione dell’antica fiera del bestiame accompagnata da un mercato di prodotti tipici e artigianali, quest'anno il 29 e 30 settembre.
Il 7 dicembre 2018 la miglior Fontina DOP è premiata con l’assegnazione del Modon d’Or e tutte le 10 Fontine finaliste saranno inserite in un percorso di commercializzazione che andrà a valorizzare anche economicamente la qualità del prodotto.
Il 28 ottobre 2018 la cittadina di Châtillon si trasforma nella capitale valdostana del miele e dei suoi derivati, con un evento ormai consolidato che offre interessanti novità: la Sagra del Miele.
L’evento Marché au Fort, che si svolge il 14 ottobre 2018 tra le mura del Borgo medievale e del Forte di Bard, celebra le eccellenze dell'offerta dell’enogastronomia valdostana con una giornata ricca di appuntamenti che vede protagonisti circa cento produttori.
L’Impressionismo ha lasciato una traccia profonda nella storia dell’arte muovendo i suoi passi in Francia a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, e proprio da questi inizi prende movimento la mostra evento, dal 3 febbraio al 17 giugno al Forte di Bard.
Al Museo delle alpi - Forte di Bard (Aosta), dal 16 febbraio 2018 al 12 giugno 2018 un percorso formativo con professionisti del settore, dedicato all’approfondimento delle tecniche di fotografia naturalistica, alla lettura del portfolio dei partecipanti e all’utilizzo degli strumenti di fotoritocco.
La mostra, dal 29 apèrile al 1 ottobre al Centro Saint-Bénin di Aosta, a cura di Enrica Viganò e Daria Jorioz, presenta 30 fotografie a colori, di grande formato, che rappresentano immensi scenari dal mondo (Stati Uniti, Bangadesh, Italia, Cina, Australia, Portogallo)
Il 31 marzo 2017 un aperitivo itinerante dedicato ai buongustai che possono scoprire la migliore tradizione vitivinicola valdostana ed i sapori genuini dei piatti della cultura di Cogne, uniti a momenti di musica, tradizione e folklore.
1°C
Mostly Clear
Humidity: 65%
Wind: 24.14 km/h