Log in

"Unfolding dimensions": a Diano Marina il dialogo tra scultura e pittura informale

La Civiero Art Gallery, in collaborazione con la Piero Atchugarry Gallery di Miami e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Diano Marina, presenta un'importante mostra d'arte contemporanea che si terrà dal 12 aprile al 18 maggio 2025 nella sala "R. Falchi" del Palazzo del Parco di Diano Marina. "Unfolding dimensions" è il titolo dell'esposizione bipersonale che riunisce le opere di due giovani artiste già affermate nel panorama internazionale: Anne-Cécile Surga e Alicia Viebrock.

L'inaugurazione è fissata per sabato 12 aprile alle ore 17:00 presso Palazzo del Parco, in Corso Garibaldi 60 a Diano Marina. Il progetto si inserisce nella programmazione della Civiero Art Gallery, che da anni è impegnata nella promozione dell'arte contemporanea internazionale nel territorio del ponente ligure.

Due linguaggi artistici in dialogo

Il titolo "Unfolding dimensions" (Dimensioni che si svelano) pone l'attenzione sulla trasformazione e l'esplorazione di diverse dimensioni, sia fisiche che concettuali, che si rivelano non solo alla vista ma anche alle emozioni di chi osserva le opere.

Alicia Viebrock, pittrice tedesca nata a Monaco nel 1986, presenta grandi tele di lino animate da un'esplosione di colori. La sua tecnica è caratterizzata da un inchiostro fluente e colori striati in masse opache, accompagnati da pigmenti sbiaditi che marinano sulla superficie. I colori sembrano sospesi sulla tela, come se l'artista avesse smembrato qualcosa di preesistente per evidenziarne l'essenza e la genesi. Sebbene si tratti di pittura informale, si avverte la possibilità di una ricomposizione, come se tutto potesse in qualsiasi momento ricompattarsi in nuove forme.

Anne-Cécile Surga, scultrice francese nata a Lavelanet nel 1987, crea nelle sue sculture in marmo bianco di Carrara un'illusione di morbidezza e fragilità. Le impronte delle mani umane si trascinano con apparente facilità nel marmo, mentre altre opere sembrano cedere sotto il proprio peso. Attraverso una sapiente manipolazione del materiale grezzo, l'artista evoca sensazioni di calore e morbidezza, allontanandosi dalla durezza e freddezza innate del marmo. Le sue creazioni raccontano storie di risposte emotive a questioni sociali, rappresentando sentimenti ed esperienze umane attraverso forme che vanno oltre la semplice rappresentazione visiva.

I percorsi artistici delle due protagoniste

Alicia Viebrock ha studiato alla Kunstakademie Düsseldorf sotto la guida del professor Herbert Brandl. La materialità è fondamentale nel suo lavoro: utilizzando principalmente inchiostro e pittura acrilica, gioca con la consistenza dei materiali, addensandoli con la dispersione o diluendoli con l'acqua. Schizzi, pozzanghere, sovrapposizioni, miscele, sbavature e strisciate sulla tela creano rivoli e flussi di colore che confluiscono e si sovrappongono. La Viebrock crea nell'immagine "spostamenti di massa" combinando viscosità diverse, facendo sì che l'inchiostro e l'acrilico si ignorino o lottino l'uno contro l'altro.

Tra le esposizioni museali di Viebrock si ricordano quelle presso il Kunstmuseum Bonn, il Deichtorhallen Hamburg, il Museum Wiesbaden, il Kunstverein Recklinghausen e la Sammlung Grässlin. Le sue opere sono presenti in importanti collezioni pubbliche e private come la Rubell Museum Family Collection e la Pérez Collection.

Anne-Cécile Surga intende rappresentare i sentimenti attraverso le sue sculture, esplorando le emozioni e le esperienze umane tramite forme e materiali che vanno oltre la semplice rappresentazione visiva. La sua scultura diventa un mezzo per rendere tangibile ciò che è intangibile, invitando l'osservatore a riflettere su ciò che si cela dietro la superficie delle opere. L'artista non cerca di spiegare o capire un problema, ma piuttosto di esaminare come ci fa sentire e i nostri approcci, soluzioni e limiti a questa complessità.

Surga considera il corpo umano e le sensazioni che proviamo attraverso di esso come informazioni che riceviamo sul mondo. Le sue creazioni offrono allo sguardo dell'osservatore la possibilità di imboccare sentieri inesplorati, stabilendo contatti con altri regni del visibile e del non visibile. Le sue opere si trovano nella collezione pubblica del Museo MUST di Vimercate e nella collezione della Fundación AMA in Cile. L'artista ha vinto diversi premi ed è stata selezionata per partecipare all'Académie des savoir faire della Fondation d'Entreprise Hermès. Nel 2022 ha partecipato alla 59ª Biennale di Venezia, nel Padiglione della Repubblica di San Marino, con il progetto "Body Memory".

Alicia Viebrock | Senza titolo (2024) - Inchiostro e acrilico su lino - cm 170x160

Informazioni sulla mostra

La mostra "Unfolding dimensions" sarà visitabile dal 12 aprile al 18 maggio 2025 presso la sala "R. Falchi" del Palazzo del Parco di Diano Marina (Corso Garibaldi, 60). L'inaugurazione si terrà sabato 12 aprile alle ore 17:00.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Civiero Art Gallery al numero +39 371 3712776, visitare il sito www.civieroartgallery.com o scrivere all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

La galleria ha sede in Via San Sebastiano, 21 a Diano Castello (IM) e promuove artisti internazionali con l'obiettivo di divulgare l'arte e la cultura contemporanea nel territorio ligure.

Ultima modificaVenerdì, 04 Aprile 2025 02:01
  • Data inizio: Sabato, 12 Aprile 2025
  • Data fine: Domenica, 18 Maggio 2025
  • Evento a pagamento:
Altro in questa categoria: « Il popolo in legno di Dorino Ouvrier

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Mostly Clear

1°C

Roma

Mostly Clear

Humidity: 65%

Wind: 24.14 km/h

  • Mostly Sunny
    03 Jan 2019 5°C 0°C
  • Sunny
    04 Jan 2019 4°C -1°C