C’era una volta - tante storie nella Storia
- Pubblicato in Avellino
- 0 commenti
L’Archivio di Stato di Avellino partecipa all’evento “L’altro Natale 2017, un Natale favoloso”, organizzato insieme alla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Avellino e Salerno, con cui si intende narrare, attraverso favole, miti e racconti, la storia e le tradizioni dell’Irpinia.
La mostra documentaria dell’Archivio di Stato, intitolata “C’era una volta. Tante storie nella STORIA”, focalizza l’attenzione su piccole storie, vissute da protagonisti non necessariamente famosi del nostro passato. Su queste microstorie, partendo sempre dalla verità documentaria, magari romanzandone lievemente il contenuto, si sono costruiti dei racconti, brevi narrazioni curiose, accattivanti ma comunque interessanti, che ci parlano di identità e territorio.
Per una volta, si è inteso abbandonare il rigore scientifico della descrizione archivistica stricto sensu, per lasciare il posto ad esposizioni narrative più immediate e colloquiali, talvolta espresse in prima persona, che siano al tempo stesso, rispondenti alla verità storica, ma anche vivacizzate dall’inventiva e da una discreta dose di fantasia.
Costo del biglietto: evento gratuito
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Avellino, Archivio di Stato di Avellino
Indirizzo: Via G. Verdi, 15/17 83100 - Avellino (AV)
Orario: lunedì – venerdì: 10.00 -18.00; sabato: 10.00-12.30
Telefono: + 39 0825 779111
Fax: 0825779516
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Data inizio: Mercoledì, 13 Dicembre 2017
- Data fine: Martedì, 30 Gennaio 2018
- Evento a pagamento: No