L'Annunciazione della chiesa di S. Nicola di Summonte
Un raffinato dipinto su tavola ambientato all’interno di una casa gentilizia, uno spazio costruito su piani larghi e squadrati, prospetticamente delineati.
La città si trova al centro di una conca pianeggiante ed è il capoluogo della regione storico-culturale dell'Irpinia. Ricca di storia e di monumenti Avellino merita di essere visitata, i periodi più interessanti per il visitatore sono il Natale, quando nella zona pedonale della città si svolge il tradizionale mercatino, ferragosto con i festeggiamenti della Madonna Assunta e il carnevale.
Un raffinato dipinto su tavola ambientato all’interno di una casa gentilizia, uno spazio costruito su piani larghi e squadrati, prospetticamente delineati.
Il Salame Bar di Maialumeria è la formula originale per un aperitivo a base di salumi di alta qualità grandi etichette di vini, champagne e birre artigianali.
Per celebrare l'evento Domenica di carta, domenica 14 ottobre 2018 la Biblioteca di Montevergine presenterà il catalogo del fondo Imbimbo, contenente una raccolta di quasi 800 spartiti musicali che fanno parte della donazione che la Biblioteca ricevé da parte della signora Esther Magno, vedova del maestro di musica Gino Imbimbo.
In occasione della Festa dei Musei, dedicata ai “Musei iperconnessi: nuovi approcci, nuovi pubblici” il Museo civico di Bisaccia aderisce all'iniziativa attivando, la mattina, un percorso di visita guidata, dedicata ai bambini e alle famiglie.
L’Archivio di Stato di Avellino il 14 marzo 2018 partecipa alla seconda edizione della Giornata nazionale del Paesaggio con la mostra “L’Irpinia dal finestrino: viaggio in treno alla scoperta di territori e paesaggi".
La mostra documentaria dell’Archivio di Stato di Avellino, intitolata “C’era una volta. Tante storie nella STORIA”, dal 13 dicembre 2017 al 30 gennaio 2018 focalizza l’attenzione su piccole storie, vissute da protagonisti non necessariamente famosi del nostro passato.
Tra cultura e gastronomia tipica campana, dal 13 al 15 ottobre Avella – terra dei funghi, della nocciola, delle castagne, dell’olio d’oliva DOP e del vino apprezzato in tutto il mondo – torna ad aprire le sue porte per la sesta edizione della Sagra della castagna e della nocciola.
La mostra, ideata e realizzata dall'Archivio di Stato e allestita nei suoi spazi espositivi in via Verdi, sarà visitabile dal 20 aprile al 30 giugno 2017 presso la sala blu del Complesso monumentale ex Carcere Borbonico
1°C
Mostly Clear
Humidity: 65%
Wind: 24.14 km/h