Log in

I Kraftwerk tornano in Italia: due concerti a Lajatico e Taormina

I pionieri della musica elettronica Kraftwerk tornano in Italia per due attesissimi concerti nell'estate 2025. Dopo il successo mondiale dei loro recenti tour, la leggendaria band tedesca si esibirà il 18 luglio al Teatro del Silenzio di Lajatico (Pisa) e il 25 luglio al Teatro Antico di Taormina, due location suggestive che faranno da cornice perfetta all'esperienza immersiva che caratterizza i loro spettacoli.

La band di Düsseldorf, guidata dal fondatore Ralf Hütter, proporrà uno show che spazia attraverso i classici della loro ricca discografia, da "Autobahn" a "Tour de France Soundtracks", offrendo al pubblico uno spettacolo unico che fonde perfettamente musica e performance art. I Kraftwerk sono infatti riconosciuti come una vera e propria "Gesamtkunstwerk" - un'opera d'arte totale che coinvolge simultaneamente più sensi.

Fondato nel 1970 da Ralf Hütter e Florian Schneider, il progetto multimediale Kraftwerk ha preso vita nel leggendario Kling Klang Studio di Düsseldorf, dove sono stati concepiti e prodotti tutti i loro album. A metà degli anni '70, la band ha conquistato il riconoscimento internazionale grazie ai suoi rivoluzionari "paesaggi sonori" e alla sperimentazione musicale attraverso la robotica e altre innovazioni tecniche.

Con le loro visioni futuristiche, i Kraftwerk hanno creato la colonna sonora dell'era digitale del XXI secolo. Le loro composizioni, che utilizzano tecniche innovative, voci sintetiche e ritmi computerizzati, hanno influenzato innumerevoli generi musicali, dall'Elettronica all'Hip Hop, dalla Techno al SynthPop, cambiando per sempre il volto della musica contemporanea.

Nelle loro esibizioni dal vivo, l'attuale formazione composta da Ralf Hütter, Henning Schmitz, Georg Bongartz e Falk Grieffenhagen illustra la perfetta simbiosi tra uomo e macchina, tema centrale della loro produzione artistica. Negli ultimi anni, il gruppo ha chiuso idealmente il cerchio tornando alle proprie origini all'interno della scena artistica di Düsseldorf, esibendosi in prestigiose sedi museali e culturali di tutto il mondo.

La serie di concerti 3-D al MoMA è stata seguita da ulteriori presentazioni alla Tate Modern Turbine Hall di Londra, all'Akasaka Blitz di Tokyo, all'Opera House di Sydney, alla Walt Disney Concert Hall di Los Angeles, alla Fondation Louis Vuitton di Parigi, alla Neue National Galerie di Berlino e al Guggenheim Museum di Bilbao, confermando il loro status non solo di musicisti ma di veri e propri artisti visivi.

Nel 2014, il pioniere dell'Electro Ralf Hütter e il suo ex partner sono stati premiati con il Grammy Lifetime Achievement Award, e nell'ottobre 2021 i Kraftwerk sono stati meritatamente inseriti nella Rock & Roll Hall Of Fame, a conferma del loro contributo fondamentale alla storia della musica.

Kraftwerk

Le prevendite per il concerto di Lajatico sono già disponibili sul circuito Vivaticket, mentre i biglietti per lo spettacolo di Taormina possono essere acquistati su Ticketone.

  • Data inizio: Venerdì, 18 Luglio 2025
  • Data fine: Venerdì, 25 Luglio 2025
  • Evento a pagamento:

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Mostly Clear

1°C

Firenze

Mostly Clear

Humidity: 65%

Wind: 24.14 km/h

  • Mostly Sunny
    03 Jan 2019 5°C 0°C
  • Sunny
    04 Jan 2019 4°C -1°C