Dal 1882 ai giorni nostri - Viaggio nella memoria del Risorgimento
Giuseppe Garibaldi, protagonista indiscusso del Risorgimento, nacque a Nizza il 4 luglio e morì a Caprera il 2 giugno 1882 all’età di 75 anni.
- 0
- Pubblicato in Olbia Tempio
Affacciata sulla costa nord della Sardegna, la provincia di Olbia Tempio unisce mare e pianura, collina e montagna, zone deserte e coltivate. Chi ama il mare non potrà fare a meno di visitare questo territorio e in particolare l'Isola di Tavolara e tutta l'area che comprende l'isola e giunge fino a Punta Coda Cavallo. Chi vuole conoscere la cultura del luogo non mancherà di visitare l'area nuragica e i monumenti archeologici.
Giuseppe Garibaldi, protagonista indiscusso del Risorgimento, nacque a Nizza il 4 luglio e morì a Caprera il 2 giugno 1882 all’età di 75 anni.
Presso i musei garibaldini di Caprera, la Casa Museo e il Memoriale, il 18 maggio la figura di Giuseppe Garibaldi verrà celebrata con la proiezione di filmati d'epoca di eccezionale importanza.
La visita guidata al Museo d’Arte Contemporanea permetterà di ammirare le numerose opere scultoree in legno e granito, tuttotondo e bassorilievo, realizzate in occasione dei Simposi Internazionali.
Per il 152° anniversario della nascita di Clelia Garibaldi, dal 16 febbraio al 14 aprile si terrà una piccola mostra di fotografie storiche che raccontano alcuni frangenti di vita della figlia del Generale, scomparsa nel 1959.
Il progetto Territori del vino e del gusto è un viaggio alla scoperta del genius loci con cui la Regione Sardegna valorizza le peculiarità della filiera vitivinicola isolana. Dal 20 aprile al 20 dicembre 2018, La Maddalena, Aggius.
Lunedì 20 novembre 2017, dalle 8.30, nello splendido scenario del Museo Nazionale Memoriale Giuseppe Garibaldi, il Polo Museale della Sardegna inaugura una mostra permanente dal titolo “Forte Arbuticci: da opera militare a luogo della Cultura”.
Per conoscere la storia esclusiva del luogo dove ha vissuto inizialmente il Generale, da mercoledì 27 dicembre 2017 e fino al 25 febbraio 2018, il Compendio Garibaldino di Caprera presenta la mostra dal titolo “Io l’Infinito qui contemplo”.
Lunedì 14 agosto 2017, alle 19.00, nello splendido scenario del Museo Nazionale Memoriale Giuseppe Garibaldi, che per l’occasione resterà aperto fino alle 22,30, il Polo Museale della Sardegna invita turisti e visitatori a partecipare ad una serata dedicata a Un futuro per i paesaggi militari.
1°C
Mostly Clear
Humidity: 65%
Wind: 24.14 km/h