Albrecht Dürer. Come sentirò freddo dopo il sole
- Pubblicato in Mantova
- 0 commenti
La mostra, curata da Johannes Ramharter di Vienna, vuole studiare l'influenza delle opere di Mantegna nell'arte di Albrecht Dürer, e viceversa.
Non si sa con esattezza se l’artista nordico nei suoi viaggi in Italia sia venuto anche a Mantova, ma ci interessa mettere in evidenza gli studi che il maestro nordico deve avere a lungo condotto sulle opere antiche, specialmente dal punto di vista del corpo umano, alla ricerca di una formula “ideale” di questo soggetto.
Mediante le incisioni di Dürer intendiamo mostrare la lunga permanenza dell’influsso di Dürer sulle arti grafiche e nella pittura.
Ne costituisce un’esemplificazione il grande dipinto seicentesco conservato a Brescia, in cui trovano felici citazioni negli elementi figurativi dell’Apocalisse dureriana; in mostra ci sarà anche un’opera contemporanea di Anselm Kiefer in modo tale da mettere in luce i diversi dialoghi intrecciati nei secoli delle composizioni di Dürer.
Non da meno mancherà il rapporto coll’arte di Leonardo da Vinci.
Costo del biglietto: 12.00 euro
Prenotazione:Facoltativa
Museo di Palazzo ducale
Indirizzo: Piazza Sordello, 40 46100 - Mantova (MN)
Telefono: 0376 352100 Fax: 0376366274
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orario: da martedì a domenica: 8.15 - 19.15(ultimo ingresso ore 18.20). Chiuso Lunedì
- Data inizio: Venerdì, 07 Ottobre 2016
- Data fine: Domenica, 08 Gennaio 2017
- Evento a pagamento: Sì