Il giovane Tintoretto
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La mostra, curata da Roberta Battaglia, Paola Marini, Vittoria Romani, ripercorre, attraverso circa 60 opere, il primo decennio di attività del pittore veneziano, dal 1538, anno in cui è documentata un’attività indipendente di Jacopo Robusti a San Geremia, al 1548, data del clamoroso successo della sua prima opera di impegno pubblico, il Miracolo dello schiavo, per la Scuola Grande di San Marco, oggi vanto delle Gallerie dell’Accademia: un percorso appassionante che ricostruisce quel periodo straordinario di stimoli e sperimentazioni grazie ai quali Tintoretto ha rinnovato profondamente la pittura lagunare, in un momento di grandi cambiamenti.
“Mai sono stato così totalmente schiacciato a terra dinanzi a un intelletto umano, quanto oggi davanti a Tintoretto” scriveva Ruskin al padre, dopo aver visitato la Scuola Grande di San Rocco. “Quanto alla pittura - continuava il critico ottocentesco - penso di non aver saputo che cosa significasse fino a oggi…quello [Tintoretto] ti delinea la tua [sic] figura con dieci tratti e la colora con altrettanti. Non credo che gli servissero più di dieci minuti per inventare e dipingere una figura intera. Prende il via e accumula schiere su schiere, moltitudini che nessuno riesce a contare – senza mai fermarsi, senza mai ripetersi – nuvole e vortici e fuoco e infinità di terra e mare, per lui niente fa differenza”.
Il più veneziano tra gli artisti del Rinascimento, colui che più ha “segnato” Venezia con il marchio inconfondibile del suo genio - chiamato da dogi e notabili ad abbellire palazzi e chiese della città - è stato in effetti capace di stupire e impressionare intere generazioni di amanti dell’arte. Ha stupito i suoi contemporanei, impressionato El Greco, Rubens e Velasquez, anticipato per molti versi la sensibilità di artisti contemporanei e ora, a 500 anni dalla nascita, torna ad affascinare il pubblico in occasione delle celebrazioni che tutta Venezia gli dedica, a partire dal prossimo settembre.
Punto focale è l’imponente progetto espositivo che fin dal 2015 la Fondazione Musei Civici di Venezia ha sviluppato con la National Gallery of Art di Washington e che ha trovato la piena collaborazione delle Gallerie dell’Accademia di Venezia. Il risultato, a 80 anni dall’ultima mostra a lui dedicata in città, è una straordinaria monografica sull’artista a Palazzo Ducale, dal 7 settembre
2018 al 6 gennaio 2019 (TINTORETTO 1519 - 1594), centrata sul periodo più fecondo della sua arte – dalla piena affermazione, verso metà degli anni Quaranta del Cinquecento, fino agli ultimi lavori – e in contemporanea una grande mostra alle Gallerie dell’Accademia di Venezia (IL GIOVANE TINTORETTO) dedicata ai capolavori del primo decennio di attività e al contesto fecondo in cui egli avviò il suo percorso artistico. Dal 10 marzo 2019 sarà poi il museo di Washington a proporre, per la prima volta negli Stati Uniti la figura e l’arte di Tintoretto nella sua complessità, in un per- corso d’eccellenza che prende le mosse dal nucleo espositivo di Palazzo Ducale.
Ma sono tante le Istituzioni prestigiose che in laguna, in questo anno speciale, celebrano Jacopo Robusti con originali iniziative espositive, editoriali e convegnistiche, in uno spirito corale e di rete propugnato e sostenuto dal Sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro. Tra queste, in particolare, la Scuola Grande di San Rocco, uno dei siti cardine dell’attività del Maestro, custode di cicli pittorici imponenti, e la Curia Patriarcale, con le molte chiese che ancora oggi conservano preziose opere di Tintoretto. Fondamentale è stato poi il supporto di Save Venice Inc. , che in questi due anni ha sostenuto l’esame scientifico e il restauro di tanti capolavori dell’artista presenti a Venezia (ben 18 dipinti e la tomba del Maestro), consentendo ora al pub- blico di ammirarli nel loro splendore, all’interno delle mostre o nel percorso cittadino apposi- tamente predisposto dalla Fondazione Musei Civici di Venezia in la collaborazione con la Curia Patriarcale.
IL GIOVANE TINTORETTO
- Gallerie dell’Accademia di Venezia -
La mostra Il giovane Tintoretto, curata da Roberta Battaglia, Paola Marini, Vittoria Romani, ripercorre, attraverso circa 60 opere, il primo decennio di attività del pittore veneziano, dal 1538, anno in cui è documentata un’attività indipendente di Jacopo Robusti a San Geremia, al 1548, data del clamoroso successo della sua prima opera di impegno pubblico, il Miracolo dello schiavo, per la Scuola Grande di San Marco, oggi vanto delle Gallerie dell’Accademia: un percorso appas- sionante che ricostruisce quel periodo straordinario di stimoli e sperimentazioni grazie ai quali Tintoretto ha rinnovato profondamente la pittura lagunare, in un momento di grandi cambiamenti.
La mostra riunisce 26 eccezionali dipinti di Tintoretto, valorizzando al contempo le opere del- la collezione permanente del museo, proposte entro una nuova prospettiva e affiancate a pre- stiti provenienti dalle più importanti istituzioni pubbliche e private del mondo. Dal Louvre di Parigi alla National Gallery di Washington, dal Museo del Prado di Madrid agli Uffizi di Firenze, dalla Galleria Borghese di Roma al Kunsthistorisches Museum di Vienna, dal Museum of Fine Arts di Budapest alla Fabbrica del Duomo di Milano, dalla Courtauld Gallery di Londra al Wadsworth Atheneum di Hartford. Tra i capolavori del maestro si segnalano in particolare la Conversione di San Paolo della National Gallery of Art di Washington e l’Apollo e Marsia di Hartford, esposti ora per la prima volta in Italia, il Cristo tra i dottori della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, la Cena in Emmaus di Budapest e i soffitti provenienti da Palazzo Pisani a Venezia, ora alle Gallerie Estensi di Modena.
Seguendo un ordine cronologico articolato in quattro sezioni, il percorso indaga quel periodo tuttora fortemente dibattuto della formazione di Tintoretto, non facilmente riconducibile a una bottega o a una personalità individuata, mettendolo in relazione con il contesto artistico e cultu- rale veneziano degli anni trenta e quaranta del Cinquecento. In questo modo verrà chiarito come Jacopo Robusti acquisì e trasformò i suoi modelli per sviluppare uno stile drammatico e rivoluzio- nario, attraverso le suggestioni ricevute da Tiziano, Pordenone, Bonifacio de’ Pitati, Paris Bordon, Francesco Salviati, Giorgio Vasari, Jacopo Sansovino, presenti in mostra con opere significative. Saranno inoltre esposti i dipinti e le sculture di artisti della generazione di Tintoretto che lavo- rarono nello stesso ambiente, tra i quali Andrea Schiavone, Giuseppe Porta Salviati, Lambert Sustris e Bartolomeo Ammannati.
Accompagna la mostra un importante volume, edito da Marsilio Electa, con saggi di Robert Echols e Frederick Ilchman, Vittoria Romani, Roberta Battaglia, Paola Marini, Paolo Procaccioli e Luciano Pezzolo.
Ufficio Promozione e comunicazione
Gallerie dell’Accademia Maria Teresa Dal Bò Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. T 041.5222247
IL GIOVANE TINTORETTO
a cura di Roberta Battaglia, Paola Marini, Vittoria Romani
7 settembre 2018 – 6 gennaio 2019
Gallerie dell'Accademia
Campo della Carità, Venezia
Orari
Lunedì: 8.15 – 14.00
(chiusura biglietteria alle 13.00); martedì - domenica: 8.15 - 19.15 (chiusura biglietteria alle 18.15) chiusura 25 dicembre e 1 gennaio
informazioni e prenotazioni
www.mostratintoretto.it
+39 041 5200345
Biglietto unico Gallerie dell’Accademia + mostra
Biglietto unico intero: € 15,00
Biglietto speciale “Tintoretto500”: € 12,00
Per i possessori del biglietto Tintoretto 1519 – 1594, Palazzo Ducale, Venezia
Biglietto ridotto: € 7,50
ragazzi U.E. 18 - 25 anni con documento d’identità
Gratuito: € 0,00
· insegnanti di ruolo quando non accompagnano gruppi di studenti
· minori di 18 anni (i minori di 12 anni devono essere accompagnati)
· studenti e docenti universitari U.E. delle facoltà di architettura, conservazione dei beni culturali,
scienze della formazione, iscritti ai corsi di laurea in lettere o materie letterarie con indirizzo archeologico, storico-artistico delle facoltà di lettere e filosofia, iscritti alle Accademie delle Belle Arti
· operatori di associazione di volontariato che svolgano attività di promozione e diffusione
della conoscenza dei beni culturali (in base a convenzioni stipulate con il Ministero – art. 12 , comma 8 del Codice)
· dipendenti del Ministero Beni e Attività Culturali
· membri ICOM (International Council of Museums)
· diversamente abili U.E. accompagnati da un familiare o da un assistente socio-sanitario
· giornalisti con tesserino
· guide turistiche U.E. nell’esercizio della propria attività
· interpreti turistici con patentino quando affiancano una guida
visite guidate mostra (partenza ogni 45 minuti)
Visite guidate per gruppi e singoli in italiano, inglese e francese
· 80 € a gruppo (10-30 persone)
Visite guidate per scuole in italiano e inglese
· 70 € a gruppo (10-30 persone)
Visita guidata a partenza fissa in italiano
· 4 € a persona
diritto di prenotazione
· € 1,50 a persona per singoli e per gruppi adulti
· € 7,00 a gruppo per le scuole
catalogo Marsilio Electa
- Data inizio: Venerdì, 07 Settembre 2018
- Data fine: Domenica, 06 Gennaio 2019
- Evento a pagamento: Sì
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