Storie di donne nei documenti d’archivio
- Pubblicato in Siracusa
- 0 commenti
Lunedì 6 marzo 2017, nei saloni espositivi di Palazzo Impellizzeri, sede della Sezione di Noto dell'Archivio di Stato di Siracusa, si inaugura la mostra documentaria: ”Storie di donne nei documenti d’archivio”.
La mostra è stata realizzata utilizzando la documentazione proveniente da vari fondi archivistici: fascicoli processuali della Gran Corte Criminale, atti Notarili, atti dell’Università di Noto e Prefettura, relativi a vicende e figure di donne vissute nel nostro territorio in epoche diverse e testimoni a vario titolo di eventi significativi dal punto di vista personale e sociale.
La regestazione dei documenti esposti e l’allestimento della mostra sono stati curati dalle archiviste della Sezione di Noto, Giuseppina Calvo e Anna Lorenzano, con la collaborazione di Maria Teresa Azzarelli. Coordinatore della mostra: Concetta Corridore, direttore dell'Archivio di Stato di Siracusa.
La mostra rimarrà aperta fino al 31 maggio 2017
Costo del biglietto:
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Noto, Sezione Archivio di Stato di Noto
Indirizzo: Via Mariannina Coffa
Città: Noto
Provincia: SR
Regione: Sicilia
Orario: lunedì-giovedì: 9.00-18.00; venerdì 9.00-15.00
Telefono: 0931-891114
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Data inizio: Lunedì, 06 Marzo 2017
- Data fine: Martedì, 30 Maggio 2017
- Evento a pagamento: No