Roma Film Music Festival 2025
- Pubblicato in Roma
- 0 commenti
Torna a Roma dal 6 al 12 aprile la manifestazione internazionale dedicata al mondo delle colonne sonore: il Roma Film Music Festival, giunto alla sua quarta edizione, sotto la direzione artistica di Marco Patrignani, si prepara a raccontare ancora una volta il grande cinema attraverso la musica.
I celebri Forum Studios fondati da Ennio Morricone, Piero Piccioni, Armando Trovajoli e Luis Bacalov - cuore del festival e culla dell'Orchestra Italiana del Cinema - ospiteranno dibattiti e talk con i compositori che hanno contribuito a rendere celebri le pellicole più amate. All'Auditorium Conciliazione arriva invece un'attesa anteprima internazionale, dopo le prime tre edizioni che hanno coinvolto oltre 20.000 spettatori, addetti ai lavori e appassionati.
Avatar Live in Concert: prima europea
Per la prima volta nell'Europa continentale, a seguito dell'anteprima mondiale alla Royal Albert Hall di Londra, arriva "Avatar Live In Concert" (video trailer), la versione cineconcerto del film record di incassi di tutti i tempi, tre premi Oscar, una potenza visiva che ha conquistato il mondo e ridefinito i confini del fantastico.
Sul grande schermo sarà proiettato l'intero film capolavoro di James Cameron in alta definizione, mentre sul palco l'Orchestra Italiana del Cinema - nella sua formazione più ampia di 120 elementi tra orchestra, coro ("Labirinto Vocale" e "Sezioni Auree") e la solista Eleanor Grant, diretta da Ludwig Wiki (già direttore della premiere mondiale) - interpreterà dal vivo in perfetto sincrono la colonna sonora di James Horner, il grande compositore prematuramente scomparso e già al fianco di Cameron in "Titanic" e "Alien Scontro Finale".
Quattro repliche e due città per assistere al grande evento: all'Auditorium Conciliazione di Roma venerdì 11 aprile (ore 20,30) e sabato 12 (ore 20,30); al Teatro Arcimboldi di Milano sabato 24 maggio (ore 20,30) e domenica 25 (ore 15,00).
Il concerto ha una durata di 2 ore e 50 minuti circa, compreso un intervallo di 20 minuti.
Profondo Rosso Live: omaggio al cinquantenario
"Profondo Rosso In Concert" (video trailer) è l'evento di apertura del festival al Forum Theatre domenica 6, lunedì 7 e martedì 8 aprile alle ore 21, con tutte le date già sold out.
Il capolavoro di Dario Argento che quest'anno compie 50 anni torna nel nuovo teatro immersivo degli storici Forum Studios - dove fu registrata la colonna sonora - con la proiezione integrale rimasterizzata del film e le musiche eseguite dal vivo proprio da Claudio Simonetti, creatore e interprete dell'edizione originale, con i Claudio Simonetti's Goblin.
In occasione dell'anniversario, uscirà l'11 aprile su etichetta Warner Music Italia Profondo Rosso (50th anniversary) su picture disc con leaflet autografato dallo stesso Simonetti.
Roma Film Music Award 2025
Poco prima del cineconcerto, domenica 6 aprile, il festival consegnerà un riconoscimento a Claudio Simonetti e Dario Argento: è il premio internazionale Film Music Award 2025 "UNITI ARTE CREANT" (Uniti creano arte), che sarà consegnato dal direttore artistico Marco Patrignani in apertura del concerto. Un riconoscimento che non premia solo il talento, ma celebra un legame profondo: quello tra compositore e regista, architetti invisibili dell'emozione, coautori di mondi, voci di un'unica visione.
A rendere eterno questo legame sarà un'opera straordinaria, creata appositamente dal maestro scultore Dante Mortet, erede di una lunga tradizione artistica che affonda le radici nella classicità romana. Il premio prende la forma di una medaglia scolpita secondo l'antica arte dei medaglieri imperiali, come quelle che i Cesari affidavano alla storia per tramandare il loro volto e il loro tempo: su un lato il volto del compositore, sull'altro quello del regista — due profili che si cercano e si completano, come due lati della stessa anima artistica.
Cinema Chorale - immersive concert
Mercoledì 9 aprile (ore 21) sempre al Forum Theatre arriva "Cinema Chorale - immersive concert": un viaggio immersivo tra le colonne sonore più iconiche del grande cinema, reinterpretate da un magnifico coro ("Labirinto vocale" e "Sezioni Auree") diretto da Ludwig Wiki con la partecipazione di Riccardo Biseo (pianoforte) e Riccardo Marini (Sax). Un evento che unisce musica e proiezioni immersive per un'esperienza coinvolgente che include tra gli altri i capolavori di Ennio Morricone, John Williams e Hans Zimmer.
Film Music Talks: un ricco programma di incontri
I Forum Studios saranno teatro dei preziosi Film Music Talk, moderati da Marco Patrignani e dal direttore di ColonneSonore.net Massimo Privitera, co-conduttore insieme a Marco Testoni del programma web Soundtrack City. L'accesso è gratuito su prenotazione (info su www.romafmf.com).
Il programma completo dei talk
Lunedì 7 Aprile
- Ore 16:30: Mokadelic - "I canoni di scrittura per la serialità televisiva"
- Ore 18:00: Paolo Buonvino - "Oltre le note, dentro le storie"
Martedì 8 Aprile
- Ore 15:00: Sorelle Brancucci - "Ermavilo e l'Universo del Doppiaggio tra le Note"
- Ore 16:30: Claudio Simonetti - "Quanto è denso il Rosso della Musica Horror?"
- Ore 18:00: Ray Costa - agente dei più importanti compositori di Film Music e cantautori internazionali
Mercoledì 9 Aprile
- Ore 15:00: Andy Hill - "Race to the top: how we can restore value to music"
- Ore 16:30: Sandro Di Stefano - "Il colore del suono: le frequenze emotigene nel racconto musicale"
- Ore 18:00: Jeff Beal - compositore e polistrumentista statunitense ("House of Cards", "Rome")
Giovedì 10 Aprile
- Ore 16:30: Stefano Mainetti - "Intelligenza Artificiale, diffusione e consumo della musica"
- Ore 18:00: Massimo Privitera - "Avatar Lezione Concerto"
Venerdì 11 Aprile
- Ore 12:00: Diego Navarro - "Film Music Festival: una missione internazionale", con la partecipazione di Marco Patrignani
Sabato 12 Aprile
- Ore 15:30: Backstage: Ennio Morricone incide ai Forum Studios "En Mai Fais Ce Qu'il Te Plait" (2015)
- A seguire, Proiezione Speciale: "Il était une fois Michel Legrand" (2024), introduce e modera Pierluigi Pietroniro
Michel Legrand: prima italiana del documentario
Nella giornata conclusiva del festival, sabato 12 aprile nello Studio A dei Forum Studios, arriva in prima italiana la proiezione del documentario "Il était une fois Michel Legrand" di David Hertzog Dessites (Festival de Cannes 2024 - Sélection officielle). La pellicola racconta la figura del compositore francese Michel Legrand, vincitore di tre Oscar e autore della colonna sonora per il musical "Yentl" di e con Barbra Streisand.
Ad anticipare il film, un contenuto esclusivo: il backstage integrale della colonna sonora di "En Mai Fais Ce Qu'il Te Plaît", uno degli ultimi lavori del Maestro Ennio Morricone ai Forum Studios girato nel 2015 dallo stesso regista del biopic su Legrand.
Partnership e collaborazioni
Il Roma Film Music Festival gode del patrocinio di Roma Capitale - Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e moda. Come da tradizione si conferma il prezioso supporto del Main sponsor Unipol e del media partner RDS 100% Grandi Successi. Hospitality Partner Raddison Blue GHR, Official wine: Castello di Corbara. Al fianco del festival confermate anche le partnership con Nuovo Imaie, Colonne sonore.net, SoundTrackFest e Dopamina.
Confermati i gemellaggi con il Krakow Film Music Festival e il Fimucité di Tenerife, i più importanti festival internazionali dedicati alle colonne sonore, per un costante scambio culturale e artistico.
Le voci delle istituzioni
"La prima europea di Avatar Live In Concert si terrà a Roma e siamo molto orgogliosi": afferma l'Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale Alessandro Onorato. "È la conferma di come la città, grazie a un intenso lavoro negli ultimi anni, sia tornata attraente agli occhi degli organizzatori internazionali. Il film ha fatto la storia, con 3 premi Oscar e incassi da record, ma la presenza dell'orchestra live renderà la visione un'esperienza unica anche per chi conosce già il film. Faccio i complimenti a Marco Patrignani, ideatore di un festival innovativo. L'ampio programma, che comprende anche l'omaggio per i 50 anni di Profondo Rosso e tanti altri spettacoli, impreziosirà il già molto ricco cartellone di eventi di Roma."
"Roma Film Music Festival si conferma, sempre di più, lo spazio istituzionale per la valorizzazione e la promozione della lunga tradizione delle colonne sonore e dei suoi protagonisti": dichiara il Presidente della Commissione Cultura della Camera Federico Mollicone. "Avatar in cineconcerto - presentato per la prima volta in Europa continentale - e l'omaggio per il cinquantesimo anniversario di Profondo Rosso colgono in pieno la nostra visione culturale e sono l'ennesima prova della qualità di questa manifestazione e dell'Orchestra Italiana del Cinema. Questa rassegna è la dimostrazione che quando le arti si incontrano tra di loro il risultato è sempre di altissimo di livello."
Le parole dei protagonisti
"Ancora una volta raccontiamo il cinema attraverso una delle sue indiscusse protagoniste, la musica": afferma Marco Patrignani, ideatore e direttore artistico del Festival, presidente dell'Orchestra Italiana del Cinema e patron dei Forum Studios. "Lo facciamo attraverso le voci dei compositori e con due sonorizzazioni di cui siamo molto orgogliosi: Avatar in prima europea e Profondo Rosso con Claudio Simonetti. Portare qui il mondo di Pandora è stato uno sforzo produttivo titanico, per restare nel tema di Cameron, ma ne è valsa la pena. La nostra orchestra e i tecnici sono specializzati nella forma del cineconcerto e abbiamo l'esperienza e le capacità per eseguirlo ai massimi livelli."
"Sembra ieri eppure sono passati 50 anni da quando con i Goblin abbiamo composto e registrato la colonna sonora di Profondo Rosso qui ai Forum Studios, che allora si chiamava Ortophonic": racconta il musicista e compositore Claudio Simonetti. "Mai avrei pensato allora che dopo 50 anni sarei stato qui, non solo per riparlare della colonna sonora ma addirittura per risuonarla dal vivo nel Forum Theatre, proprio accanto agli studi originali. Useremo gli stessi suoni, lo stesso stile, nulla sarà diverso ma l'esperienza sarà unica, rivedere il film restaurato con la musica suonata interamente dal vivo."
"Siamo entusiasti di essere nuovamente al fianco di Roma Film Music Festival in qualità di Main Sponsor": dichiara Vittorio Verdone, Direttore Communication and Media Relation Unipol. "L'unicità della rassegna capitolina, che celebra le colonne sonore dei film più famosi, fa sì che lo spettatore sia immerso in una dimensione multisensoriale. Il sostegno a questa iniziativa rientra nella nostra strategia di sponsorizzazione, che fa della promozione della cultura una delle principali aree di intervento della Compagnia."
Informazioni e biglietti
AVATAR LIVE IN CONCERT
- Auditorium Conciliazione (Roma): venerdì 11 aprile (ore 20:30) e sabato 12 aprile (ore 20:30)
- Teatro Arcimboldi (Milano): sabato 24 maggio (ore 20:30) e domenica 25 maggio (ore 15:00)
- Link acquisto biglietti
PROFONDO ROSSO LIVE
- Forum Theatre (Roma): domenica 6, lunedì 7 e martedì 8 aprile (ore 21:00) - SOLD OUT
CINEMA CHORALE - IMMERSIVE CONCERT
- Forum Theatre (Roma): mercoledì 9 aprile (ore 21:00)
- Link acquisto biglietti
Per informazioni: www.romafmf.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I LUOGHI DEL FESTIVAL
- Auditorium Conciliazione: Via della Conciliazione 4, 00193 Roma
- Forum Theatre: Piazza Euclide, 34, 00197 Roma
- Teatro Arcimboldi: Viale dell'Innovazione n. 20, 20126 Milano
Avatar Live è una produzione di Avex Classics International su licenza Lightstorm Entertainment, 20th Century Studios and Disney Concerts, a division of ABC, Inc. © All rights reserved.
- Data inizio: Domenica, 06 Aprile 2025
- Data fine: Sabato, 12 Aprile 2025
- Evento a pagamento: Sì