I venerdì del Museo - Taiko no koe - La voce del tamburo
- Pubblicato in Roma
- 0 commenti
Visita guidata alle 16,30 a cura di Loretta Paderni.
Performance alle 17:30 di Rita Superbi, Catia Castagna e Marilena Bisceglia.
L’energia del tamburo giapponese (Taiko) viene trasmessa a chi l’ascolta dalle tre percussioniste: Rita Superbi, fondatrice del Gruppo Taiko, primo gruppo italiano di tamburi giapponesi, Catia Castagna,attrice e percussionista e Marilena Bisceglia, percussionista e aikidoka.
Eleganza e potenza dei movimenti, precisione nell’esecuzione con spazi dedicati a piccole e “giocose” improvvisazioni, ma senza la pretesa di “essere giapponesi”, usando quindi la tecnica del taiko che viene però qui “contaminata” dalle precedenti esperienze artistiche delle due percussioniste. L’energia parte, trapassa e ritorna, in un circuito continuo, perché come dice il maestro Kurumaya Masaaki, la pelle del tamburo è uno specchio che riflette ciò che si fa, quindi se si suona con il cuore (kokoro) si trasmettono e si ricevono emozioni, facendo vibrare l’anima di chi ascolta.
Salone delle scienze - Museo preistorico etnografico "Luigi Pigorini"
Costo del biglietto: Gratuito
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Roma, Museo delle Civiltà
Indirizzo: Piazza Guglielmo Marconi, 14 00146 - Roma (RM)
Orario: 16:30
Telefono: +39 06 549521
Fax: +39 06 54952310
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Data inizio: Venerdì, 11 Gennaio 2019
- Evento a pagamento: No
Altro in Napoli