Lucrezia Romana. La virtù delle donne da Raffaello a Reni
- Pubblicato in Parma
- 0 commenti
Gli exempla virtutis sono tra i temi laici più interessanti della storia delle arti figurative.
Il loro affermarsi in ambito repubblicano, come nelle corti peninsulari italiane, mostra il progressivo recupero delle tematiche relate alla integrità politica e morale in genere, care al mondo romano e non solo.
Rappresentazioni di eroi antichi e moderni ricorrono con frequenza nei palazzi pubblici italiani, ma fu anche la letteratura in volgare, da Dante a Petrarca, a porre le basi per raffigurazioni storiche e allegoriche che presto si condensarono in singole immagini simboliche e in medaglioni iconografici facilmente riconoscibili.
Tra i soggetti inerenti le figure femminili esemplari è peculiare quella della “Lucrezia romana”, figlia e moglie nella Roma retta dalla dinastia etrusca dei Tarquini che, non avendo potuto resistere all’oltraggio fisico infertole dal potere, sacrificò pubblicamente la propria vita per offrire ai suoi concittadini la motivazione alla ribellione rispetto alle vessazioni gravissime dei dominatori che, lo si noti bene, erano di fatto tutt’altro che estranei alla compagine sociale.
La mostra, attraverso una galleria di veri capolavori, da Raffaello ai suoi epigoni, sino a Guido Reni e la sua scuola in senso lato, intende ripercorrere fortuna del tema, leggendone le varianti letterarie, simboliche e pratiche sia in Italia che Oltralpe. Ridefinire quale stata la diversa valenza del mito antico, sospeso tra leggenda e storia aiuterà forse anche a rinsaldare la convinzione che del mito antico, sospeso tra leggenda e storia aiuterà forse anche a rinsaldare la convinzione che estirpare la violenza anche morale verso le donne è il primo passo di un recupero morale e civile.
Costo del biglietto: 12,00 €; Riduzioni: 6,00 €; Per informazioni 0521 233309
Galleria nazionale di Parma
Indirizzo: Piazza della Pilotta, 15 43121 - Parma (PR)
Telefono: 0521 233309 - 0521 233617 Fax: 0521 206336
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orario: da Martedì a Domenica, dalle 8.30 alle 18.00
Telefono: 051 4204411
- Data inizio: Lunedì, 26 Settembre 2016
- Data fine: Domenica, 08 Gennaio 2017
- Evento a pagamento: Sì