Festa del Falò 2017 - San Casciano (FC) 22 aprile
- Pubblicato in Forlì Cesena
- 0 commenti
E’ una festa che affonda le sue radici nella notte dei tempi. Sarà anche quest’anno magica la notte che Rocca San Casciano dedicherà, sabato 22 aprile, alla Festa del Falò.
Lungo le sponde del fiume Montone, in un tifo da stadio, i due rioni il Borgo e il Mercato si sfideranno dando alle fiamme maestosi pagliai di ginestre, o meglio di “spini”, come vengono chiamati ancora oggi perché fino a qualche decennio fa venivano utilizzati rovi e sterpaglie.
Dal pomeriggio cominceranno a radunarsi gli incaricati all’accensione dei due rioni, che studieranno le ultime strategie per ottenere la migliore accensione; quindi si passerà alla copertura del pagliaio con della paglia che servirà a favorire l’accensione. Lo spettacolo entrerà quindi nel vivo con il suono delle campane a festa che accompagnerà l’arrivo nell’argine del fiume dei due giovani tedofori con le fiaccole benedette dal sacerdote in chiesa.
A fare da sfondo sarà un suggestivo spettacolo pirotecnico e la competizione continuerà con le sfilate dei carri allegorici e si concluderà con balli in piazza fino a notte inoltrata.
Informazioni: 3408505381 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cosa vedere
Piazza Garibaldi, la Chiesa del Suffragio e la Chiesa di Santa Maria delle Lacrime.
Come arrivare
Rocca S.Casciano si trova a 27 Km a sud di Forlì, sulla strada statale n.67 (tosco romagnola) in direzione Firenze. Il casello autostradale più vicino è quello di Forlì, con la A14 a 27 km circa.
Data dell'evento
22-04-2017
- Data inizio: Sabato, 22 Aprile 2017
- Data fine: Sabato, 22 Aprile 2017
- Evento a pagamento: No