Log in

Alla scoperta dell'antica città romana di Claterna

Ipotesi ricostruttiva di una domus di ClaternaIn occasione della XVI Festa Internazionale della Storia, le archeologhe della Soprintendenza Renata Curina, Silvana Sani e Rossana Gabusi e gli archeologi dell'Associazione Culturale “Centro Studi Claterna Giorgio Bardella e Aureliano Dondi” guidano il pubblico nell'area archeologica dell'antica città romana, lungo la Via Emilia, per illustrare sul campo una della più interessanti realtà archeologiche della regione che da più di 1500 anni dorme intatta sotto i campi della frazione Maggio di Ozzano dell'Emilia.

Le ricerche geomagnetiche effettuate recentemente con la collaborazione dell'Università di Siena hanno dato risultati sorprendenti, individuando nuovi ambienti nella ‘domus del Fabbro’ e nel teatro e mettendo in luce un grande mosaico, quasi certamente pertinente all'impianto termale, lungo il percorso della nuova pista ciclabile.
Ad ogni campagna di scavo l’antica città romana di Claterna definisce sempre più la sua forma urbis svelando i propri segreti e confermando le ipotesi ricostruttive proposte nel corso degli anni. Le ricerche e i sondaggi sistematici dell’ultimo decennio hanno permesso di disegnare un quadro pressoché completo dell’area urbana e di parte del suburbio, individuando il foro, il teatro, alcune domus private e officine artigianali e ora probabilmente anche il suo impianto termale.
Le visite guidate illustreranno anche l'attività di archeologia sperimentale realizzata con gli studenti del progetto di ‘alternanza scuola lavoro’ coordinato dai Rotary Club di Bologna
Max 25 partecipanti per ogni visita, prenotazione obbligatoria entro giovedì 17 ottobre 2019 

Le visite guidate all'area archeologica precedono di un giorno l'iniziativa "Entrate nella storia con la Legio XIII. Rievocazioni, ricostruzioni storiche e visite guidate" che si tiene domenica 20 ottobre, dalle ore 14 alle 19, nel Museo della città romana di Claterna, in Piazza S. Allende n. 18, e nel giardino della biblioteca (Viale II Giugno).
La proposta del Comune di Ozzano dell'Emilia, in collaborazione con DiPaSt dell'Università di Bologna, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, Proloco Ozzano e Associazione Legio XIII Gemina, consta nella ricostruzione, sullo sfondo della realtà museale, della vita quotidiana di una legione romana del I secolo d.C., tredicesima legione “Gemina”, attraverso tecniche di archeologia sperimentale e living history basate su un’accurata pianificazione e progettazione scientifica.
Le attività di rievocazione saranno collegate a visite guidate presso il Museo della Città romana di Claterna (info e prenotazioni: 051 791315 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Prenotazione: Obbligatoria; Telefono prenotazioni: 051 0569338
Luogo: Ozzano dell'Emilia, Area archeologica di Claterna
Indirizzo: Stradello Maggio (angolo Via Emilia)
Città: Ozzano dell'Emilia
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Orario: alle ore 15, 16 e 17
Telefono: 051 0569338
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modificaMercoledì, 16 Ottobre 2019 17:57
  • Data inizio: Sabato, 19 Ottobre 2019
  • Data fine: Sabato, 19 Ottobre 2019
  • Evento a pagamento: No

Altro in Roma

Wang Hongliang. Cercando l'eternità

Sabato 19 ottobre il Polo Museale del Lazio inaugura al Museo Hendrik C. Andersen, diretto da Maria Giuseppina Di Monte, la mostra "Wang Hongliang. Cercando l’eternità" a cura di Maria Giuseppina Di Monte e Gabriele Simongini.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Mostly Clear

1°C

Bologna

Mostly Clear

Humidity: 65%

Wind: 24.14 km/h

  • Mostly Sunny
    03 Jan 2019 5°C 0°C
  • Sunny
    04 Jan 2019 4°C -1°C