Le Muse nei sarcofagi del Forte Sangallo
Le Muse, protettrici e ispiratrici delle arti, delle lettere e della cultura umana sono presenti su numerosi sarcofagi a partire dalla metà del II secolo fino al IV secolo d.C.
La città dei Papi, così è spesso definita questa città, in memoria del periodo in cui la sede papale era stata spostata qui e si tratta di un periodo che ha lasciato il segno. Capoluogo di origine etrusca, la città ha attraversato il periodo romano ma ha iniziato a fiorire attorno all'anno 1000 con la costruzione delle mura e dei principali edifici che creano un'atmosfera unica, con le innumerevoli fontane, le chiese, i chiostri e le torri medievali. Villa Lante, il parco dei mostri, la ricchissima offerta di eventi culturali, artistici, del folklore e legati alla tradizione enogastronomica sono solo alcune delle opportunità che il viterbese offre al visitatore, turisti e viaggiatori trovano un territorio interessante da esplorare in tutti i mesi dell'anno.
Le Muse, protettrici e ispiratrici delle arti, delle lettere e della cultura umana sono presenti su numerosi sarcofagi a partire dalla metà del II secolo fino al IV secolo d.C.
In occasione di ArtCity, venedrì 23 agosto 2019 Villa Lante propone al pubblico una serata all'insegna del teatro.
Il 25 luglio inaugura nel Museo e della Necropoli di Cerveteri e nel Museo della Necropoli di Tarquinia, la mostra “Etruschi maestri artigiani. Nuove prospettive da Cerveteri e Tarquinia” (fino al 31 ottobre 2019).
Dal 17 al 19 maggio il Polo Museale del Lazio diretto da Edith Gabrielli organizza presso il Palazzo Farnese di Caprarola, diretto da Marina Cogotti, la rassegna culturale Margini, frutto della collaborazione con l’Associazione culturale Le città invisibili.
In occasione della Settimana dei Musei, Villa Lante propone al pubblico alcune visite guidate per conoscere gli splendori delle palazzine Gambara e Montalto.
Nella giornata del sabato 29 dicembre 2018 sono previste aperture straordinarie accompagnate a Villa Lante (Viterbo) a prezzo ridotto.
Le Birriadi 2018, il 2 settembre, danno il via alla prima giornata nel bosco del Parco Cinque Sensi interamente dedicata alla birra, con tanti giochi e contest in puro stile nordico.
Negli stand gastronomici i visitatori potranno gustare questa delizia condita con un filo d’olio della Tuscia ma anche con salsicce, cotiche, gnocchetti e insalata nelle tipiche ciotole di terracotta, il 25/26 agosto e l’1/2 settembre con la 44esima edizione del festival.
1°C
Mostly Clear
Humidity: 65%
Wind: 24.14 km/h