Sagra delle Fettuccine ai Funghi Porcini a Casaprota (RI) - 12 e 13 Agosto 2024
La Sagra delle Fettuccine ai Funghi Porcini si svolgerà a Casprota (RI) il 12 e 13 agosto 2024, due giorni dedicati al gusto e alla tradizione.
Il "peccato" del territorio di Rieti è di essere troppo vicino a Roma, non si spiegherebbe altrimenti la poca conoscenza di questo territorio con una tradizione storica plurimillenaria. Furono dei Sabini i primi insediamenti storici della zona e Rieti ne era la capitale, seguirono l'epoca romana e quella medievale, periodi che hanno lasciato testimonianze storiche in città e nel territorio.
La Sagra delle Fettuccine ai Funghi Porcini si svolgerà a Casprota (RI) il 12 e 13 agosto 2024, due giorni dedicati al gusto e alla tradizione.
L’Associazione Turistica Pro Loco Marcetelli presenta la 16° edizione de “Il Serpentone di Montagna”, una delle manifestazioni più belle ed entusiasmanti della Provincia di Rieti, dove i sapori della cucina marcetellana incontrano la natura incontaminata.
La tradizionale “Castagnata” torna domenica 4 novembre con la sua 19esima edizione, non solo un gustoso appuntamento enogastronomico, ma anche un tuffo all’indietro alla riscoperta di tradizioni contadine che in questo tratto del Lazio sono ancora più vive che mai.
La manifestazione più hot dell’estate torna a far battere forte il cuore del centro Italia, a Rieti, dal 29 agosto al 2 settembre la mostra mercato di prodotti tipici al peperoncino (dai 5 continenti)
Anche quest’anno la castagna rossa del Cicolano è pronta a dare il benvenuto agli amanti delle antiche tradizioni e dei sapori di una volta, mercoledì 1 novembre a Marcetelli, in provincia di Rieti, nel caratteristico borgo arroccato su uno sperone roccioso.
Una ricetta ancora più antica del borgo fondato nel 1308 da Carlo d’Angiò, uno dei gioielli meglio conservati della provincia di Rieti: tra storia e leggende, gastronomia e tradizioni di una volta, sabato 20 agosto Cittaducale torna ad aprire le sue porte per la Sagra delle “Sagne alla Molenara”.
Ad Amatrice fervono i preparativi per festeggiare i primi 50 anni dedicati a pasta, pomodoro, pecorino e guanciale, ovvero alle quattro “p” che danno vita a uno dei primi piatti più amati al mondo; l’appuntamento è fissato per il 27 e 28 agosto nel centro in provincia di Rieti.
1°C
Mostly Clear
Humidity: 65%
Wind: 24.14 km/h