ReSONanT - Ritmi e suoni: l'arte ritrovata
- Pubblicato in Reggio Calabria
- 0 commenti
Sabato 8 aprile alle ore 16.30, si terrà l’inaugurazione della mostra dedicata alla cultura musicale del mondo classico.
Introdurranno: Rossella Agostino, direttore del Museo archeologico nazionale di Locri e del Museo archeologico dell'antica Kaulon di Monasterace (RC) e Giovanni Calabrese, sindaco della città di Locri. Interverranno: Angela Acordon, direttore del Polo museale della Calabria - MiBACT, Mirella Marra, direttore dell'Archivio di Stato di Reggio Calabria e Salvatore Patamia, direttore del Segretariato regionale del MiBACT per la Calabria. Presenteranno la mostra: Adele Bonofiglio, direttore del Museo archeologico nazionale della Sibaritide e del Museo archeologico nazionale "Vito Capialbi" di Vibo Valentia e Rita Matrone, responsabile della sezione dell’Archivio di Stato di Locri. Performances musicali a cura dell'Istituto Musicale Senocrito di Locri.
Nata come percorso espositivo itinerante e frutto di un progetto scientifico pienamente condiviso dai musei e dai luoghi della cultura statali afferenti al Polo Museale della Calabria, la mostra, dopo il debutto al Museo archeologico nazionale “Vito Capialbi” di Vibo Valentia a maggio 2016, giunge ora al Museo archeologico nazionale di Locri, arricchendosi di manufatti e di documenti provenienti dai vari territori e non esposti nel corso della tappa vibonese, come i reperti provenienti dai musei di Monasterace e di Crotone e, grazie alla collaborazione con l'Archivio di Stato di Reggio Calabria, i "figurini" che raffigurano le divise delle bande ottocentesche di Gerace e alcuni documenti legati al mondo musicale di Monsignor Idelfonso del Tufo, archivista e vescovo di Gerace tra il 1730 e il 1748.
Costo del biglietto: gratuito
Prenotazione: Nessuna
Museo e Parco archeologico nazionale di Locri
Indirizzo: contrada Masarà 89044 - Locri (RC)
Telefono: +39 0964 390023 Fax: +39 0964 390023
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orario: Inaugurazione 16.30 Mostra Martedì-Domenica 9.00-20.00 (ultimo ingresso 19.30)
- Data inizio: Sabato, 08 Aprile 2017
- Data fine: Mercoledì, 31 Maggio 2017
- Evento a pagamento: No