Castello d’Inverno: la magia del Natale incantato
- Pubblicato in Piacenza
- 0 commenti
Dopo tutti questi secoli, il Castello di Gropparello (PC) non ha ancora perso lo spirito natalizio e approfitta delle festività per condividere con gli avventori le usanze e il clima di un’epoca antica che sapeva come celebrare i momenti di pura magia.
Quella che si respira tra le Gole del Vezzeno con l’avvicinarsi del Natale è un’atmosfera davvero incantata, che dall’1 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 avvolge quanti avranno voglia di attraversare il ponte levatoio del tempo.
I camini delle sale e dei saloni si accendono in una crepitante sinfonia, illuminando con calde sfumature i ricchi broccati. Le spezie profumate, le arance steccate, i fiocchi e bacche rosse concorrono a vestire a festa le stanze, addobbate con ghirlande e luci, mentre il grande albero torna a trionfare nella Sala d’Armi, dove il clavicembalo e l’arciliuto attendono i loro musicisti.
Il salotto da tè del piano nobile profuma di miele e fiori d’arancio, che descrivono un ideale percorso diretto alle antiche cucine, nelle quali il fumo delle bevande calde imita un’aromatica nebbia che nasconde la splendida composizione di zucche e melograni disposta sull’imponente tavolo centrale. E per i bimbi – attesi dalle antiche bambole di famiglia per giochi davanti al camino - sono pronte creme calde al profumo di vaniglia e biscotti al sapore di uvetta di zibibbo e cannella.
Proposte al prezzo di 10 euro a persona con prenotazione obbligatoria, le visite guidate nella magia senza tempo del Natale tra Medioevo e Rinascimento si svolgono tutti i giorni alle 11.30, con un secondo turno alle 15.30 il sabato, la domenica e il lunedì.
I misteri di un Capodanno al Castello
Un San Silvestro pirotecnico e danzante tra i fantasmi del Castello di Gropparello (PC)
I fuochi che conquistano il cielo sopra il Castello di Gropparello e illuminano i boschi e le valli, entrando in competizione con una luna sempre suggestiva, non sono le fantasmatiche proiezioni delle antiche battaglie ma la pirotecnica conclusione di un modo diverso e spettacolare per festeggiare il 31 dicembre 2017 nella misteriosa cornice di un maniero che aggiunge un altro giorno alla sua storia plurisecolare. Quello in programma alla rocca sulle colline piacentine è un Capodanno di scintillii, champagne e fuochi d’artificio, che propone visite guidate da brivido a contorno di una cena di gala con veglione danzante e gran finale con brindisi di mezzanotte.
Alle 19:00, il lungo viale del castello, illuminato da padelle romane introduce gli ospiti al Ponte levatoio, dove il proprietario si propone come guida d’eccezione tra le sale e le stanze al crepuscolo, quando la luce del sole si ritira e lascia spazio alle ombre della notte. Il percorso si conclude con l’ingresso nelle Antiche Cucine, dove gli Chef del Castello avranno preparato un ricco aperitivo, servito a lume di candela.
Il lungo sentiero nel bosco, che conduce gli ospiti a una Masseria allestita a festa tra cristalli e agrifoglio, è circondato da cespugli di piante a bacca rossa - rose canine, meline da fiore, cotonaster e biancospino - illuminate dalle fiaccole a terra, che da sempre viene attraversato dagli abitanti del castello con lo spirito di chi esegue un rito propiziatorio di bellezza e abbondanza, da condividere con i partecipanti. Alle 21:00, il suono del sax è il segnale d’inizio di una lunga serata romantica con musica e danze dagli anni ’60 ai ’90, per aggiungere una nota nostalgica a un’atmosfera densa di luci e colori.
A mezzanotte in punto, il brindisi in giardino sotto le stelle, tra fontane di fuoco e girandole di luce con Champagne, Panettone della Casa e pasticceria mignon non è una vera e propria conclusione ma il preludio ai ritmi da discoteca o alla suggestiva visita guidata notturna del castello alla ricerca dei fantasmi, che sono soliti festeggiare per conto loro, divertendosi a spaventare gli avventori con segnali inquietanti della loro presenza. Le lenticchie e il cotechino “della Buona sorte”, serviti all’1:30, chiudono il portone di un’ultima notte da ricordare ma non i festeggiamenti, che si prolungano con il pranzo di gala del primo dell’anno e la visita guidata pomeridiana con brindisi beneaugurante finale e gran buffet di dolci.
La cena di gala con veglione danzante è proposta al prezzo di 135 euro per gli adulti e 70 per i bambini, non inclusivo delle visite guidate, a partire da 10 euro a seconda dell’orario.
Il pranzo di gala del primo dell’anno è offerto a 50 euro, mentre la visita guidata pomeridiana con brindisi beneaugurante finale e gran buffet di dolci ha un costo di18 euro
Il primo Pranzo del Castello
L’1 gennaio 2018, Pranzo di Gala e visite guidate, per cominciare bene l’anno al Castello di Gropparello (PC)
Non è certo lesinando sui festeggiamenti e andando a letto presto che il Castello di Gropparello (PC) ha messo in fila quasi mille anni di storia. Dopo avere fatto le ore piccole nella notte di San Silvestro, il maniero sulle colline piacentine non ha ancora voglia di chiudere il ponte levatoio e si prepara, invece, ad accogliere chi condivide la sua passione per i distensivi banchetti lontano dal chiasso della città, nell’atmosfera perfetta per salutare con calma e pace il primo giorno dell’anno.
L’1 gennaio 2018, il pranzo di Gala si apre alle 12:30, con un aperitivo a base di Frivolezze dello Chef con Pinot nero brut More e cocktail analcolico servito sotto la pergola nel giardino delle Rose e degli Ulivi, fra rami di pino e agrifoglio, allestito con divanetti e tavolini, tra siepi di bosso e rosmarino. Successivamente, la Sala Rossa, illuminata dalle candele, diventa la cornice di un programma enogastronomico per cominciare bene un lungo percorso attraverso il 2018. Il menu comprende Culatello affinato in Gutturnio con sfogliatina tiepida alle zucchine, Risotto allo champagne ed Erbette aromatiche, Anolini tradizionali “da Noi” in brodo di gallina, Guancette di maiale brasate con crema di patate all’olio e porro fritto, Formaggi, Terrina della Fortuna e Rotolo ai due cioccolati con crema di marroni. Alle 16:30, per chi lo desidera, la visita guidata al castello, con conclusione nella Loggia dei Leoni con tè e buffet di dolci natalizi.
Il pranzo di gala del primo dell’anno è offerto a 50 euro per gli adulti e 35 per i bambini dai 3 agli 8 anni, mentre la visita guidata pomeridiana con brindisi beneaugurante finale e gran buffet di dolci ha un costo di 18 euro.
Alla prova della Befana
Sabato 6 gennaio 2018, Visita al maniero incantato e Disfida della Befana al Castello di Gropparello (PC)
La Befana vien di notte, si diceva un tempo. Ma, al Castello di Gropparello, dove ormai è di casa, la più famosa delle centaure della scopa arriva direttamente nel giorno dell’epifania, per mettere alla prova i bambini in una tenzone di indovinelli e incantesimi, affidando all’esito della sfida la decisione di premiare i contendenti con dolci o punirli col carbone.
Sabato 6 gennaio 2018, il Castello di Gropparello (PC) propone un modo diverso di trascorrere l’Epifania, con una Visita incantata tra le stanze e i segreti del maniero - al seguito di personaggi in costume dal passato medievale - una grande avventura nel bosco per combattere orchi e streghe e difendere il feudo dagli attacchi del Male, e poi il Ricevimento dei piccoli Cavalieri e delle piccole Dame nel Salone delle Feste, dove dovranno affrontare la Disfida della Befana, difendendosi in una gara di formule magiche, raccogliendo il coraggio necessario per affrontare le prove che la befana gli imporrà.
I partecipanti, coinvolti in una tenzone incantata che richiederà tutta la loro abilità, dovranno anche essere in grado di rispondere alle domande infide con le quali la Befana tenterà di trarli in inganno e saranno di volta in volta premiati con cipolla o carbone o dolcetto, a seconda dell’esito raggiunto.
Ogni bambino dovrà quindi arrivare al castello con la sua dote, costituita da La Pergamena del Valore, il “documento ufficiale” sul quale i genitori, la maestra o i nonni ne avranno elencato le buone azioni compiute durante l’anno trascorso, mentre il bimbo avrà scritto una promessa che si impegnerà a mantenere per l’anno appena iniziato.
In fase di prenotazione, verrà comunicato a ciascuno l’orario di inizio delle attività, proposte al prezzo complessivo di 20,00 euro per gli adulti e di 16,50 euro per i bambini dai 3 ai 12 anni, comprensivo di visite incantate, avventure nel bosco, formule magiche e merenda.
Per informazioni: Castello di Gropparello
Via Roma 84, 20025 – Gropparello (PC)
Tel. 0523855814
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web: www.castellodigropparello.it
www.castellodigropparelloeventi.it
- Data inizio: Sabato, 23 Dicembre 2017
- Data fine: Domenica, 07 Gennaio 2018
- Evento a pagamento: Sì