Palio dl’urmon, Robbio (PV) - 23 ago/1 set
- Pubblicato in Pavia
- 0 commenti
La sagra del cotechino
La sagra del cotechino è nata in occasione della prima edizione del Palio dl'Urmon, allo scopo di rivalutare una specialità locale che proprio nella Lomellina ha la sua tradizione più gloriosa e che merita una specifica promozione e valorizzazione. Negli anni, gli si è affiancata la sagra del salame della duja.
I giochi in piazza
Nella settimana del palio, tutte le sere, i rioni si sfidano in grandi giochi in piazza davanti a un pubblico di oltre 700 persone. Ogni sera giochi per grandi e piccoli: dal classico tiro alla fune fino ad arrivare a dei giochi tipici di Robbio, come il taglio del bicc (che in robbiese significa "tronco") o la staffetta di palla-mattone.
Il corteo storico
Il corteo storico del palio dl'Urmon si svolge nel pomeriggio della prima domenica di settembre, durante la giornata conclusiva della manifestazione. Tale giornata rappresenta l'apice degli eventi e, proprio il corteo, è uno degli elementi caratterizzanti. La sfilata è costituita dalle rievocazioni storiche organizzate dagli otto rioni, alle quali ogni anno si aggiungono elementi folcloristici sempre diversi.
La corsa con le carriole
La Corsa con le Carriole è l'evento sportivo che assegna il Palio. Si svolge con partenza da Piazza Libertà, con arrivo nella stessa piazza, passando per un percorso cittadino fatto di asfalto, porfido, curve e marciapiedi. Le carriole, interamente in legno e con ruota lastricata in metallo, sono caricate con un sacco di sabbia per un peso totale (carriola + sacco) di 100 chilogrammi.
Robbio Beer Run
Giovedì 23 Agosto 2018, a Robbio in piazza Liberta, dalle ore 20.00, avrà luogo la prima edizione della "Robbio Beer Run", corsa a carattere goliardico non competitiva, dove le doti sportive dovranno misurarsi con la capacità di bere birra.
La corsa è riservata ai maggiorenni e la quota di partecipazione di 10 euro comprende le birre della gara e il ristoro finale. Verranno premiati il miglior uomo e la miglior donna!
- Data inizio: Giovedì, 23 Agosto 2018
- Data fine: Sabato, 01 Settembre 2018
- Evento a pagamento: No