Aeropittura - La seduzione del volo
- Pubblicato in Padova
- 0 commenti
l Manifesto dell’Aeropittura del 1929 segna in certo modo una profonda frattura tra il primo e il secondo Futurismo e questo nonostante "l’aspirazione al cielo", "l’ansia di staccarsi da terra e di realizzare una prima estetica del volo e della vita aerea" fossero presenti nel movimento sin dall’inizio. Ora però il tema aviatorio, affrontato come oggetto principale, permetteva un salto di qualità necessario e fortemente sentito dallo stesso Marinetti "aerare la fantasia, per superare il quotidianissimo trito e ritrito".
Proprio all’aeropittura e alla sua innovativa interpretazione e visione del mondo-cosmo è dedicata la mostra ai Musei Civici agli Eremitani promossa dal Comune di Padova-Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche, con il contributo di Fondazione Antonveneta, curata da Claudio Rebeschini, con la direzione scientifica di Davide Banzato e catalogo Skira.
Circa 60 opere di collezioni private, tra dipinti e disegni, consentono di ricostruire in maniera organica lo sforzo critico profuso da Marinetti e dagli altri rappresentanti del Movimento nella continua messa a punto delle teorie espresse dal Manifesto dell’Aeropittura, che sono ben lontane da ideologie politiche o da una riduttiva rappresentazione del volo, ma esprimono l’urgenza di ricercare una nuova dimensione, non più terrena né aerea, bensì cosmica. La sola rappresentazione della macchina-aereo o del paesaggio visto dall’alto appaiono dunque riduttivi della spiritualità introdotta con l’aeropittura che mirava, invece, alla frantumazione dei piani, al ribaltamento della nostra dimensione abitudinaria.
Costo del biglietto: 10,00 €; Riduzioni: 8,00 €
Prenotazione: Facoltativa
Musei civici di Padova
Indirizzo: Piazza Eremitani, 8 35126 - Padova (PD)
Telefono: 0498204521 Fax: 0498204566
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orario: da martedì a domenica: 9.00-19.00; chiuso i lunedì non festivi
- Data inizio: Venerdì, 05 Maggio 2017
- Data fine: Domenica, 30 Luglio 2017
- Evento a pagamento: Sì