Anna Marongiu
Da venerdì 8 novembre 2019 a domenica 1 marzo 2020 il Museo MAN di Nuoro presenta, la prima retrospettiva museale di Anna Marongiu (Cagliari 1907 - Ostia 1941), curata da Luigi Fassi.
Una passeggiata nel centro storico di Nuoro offre al visitatore un tesoro ricco di arte e di storia, con monumenti e musei interessanti. Altrettanto interessante la possibilità di vivere una natura straordinaria, con una passeggiata che porta in breve tempo dalla montagna, alla collina, al mare, attraverso paesaggi meravigliosi, una flora e una fauna unici al mondo. Tra gli eventi che tutto l'anno animano la città particolarmente interessanti sono quelli folkloristici. Una visita nel nuorese passa anche dalla tavola: impossibile non assaggiare i prodotti tipici, dal "pane carasau" al "purceddu", dall'"aranzada" al mirto.
Da venerdì 8 novembre 2019 a domenica 1 marzo 2020 il Museo MAN di Nuoro presenta, la prima retrospettiva museale di Anna Marongiu (Cagliari 1907 - Ostia 1941), curata da Luigi Fassi.
A Nuoro la prima grande mostra dedicata a Guido Guidi (Cesena, 1941), uno dei più significativi protagonisti della fotografia italiana del secondo dopoguerra, dal 21 giugno 2019 al 20 ottobre 2019.
I temi dell’incontro dibattito ripercorreranno la storia imponente e stratificata, nel sentire comune, del ruolo della donna all’interno della propria società di appartenenza.
Il 18 maggio il pubblico potrà visitare gratuitamente il Museo del Costume e il Museo Casa Natale di Grazia Deledda, a Nuoro, il Museo Etnografico della Collezione L. Cocco, a Cagliari.
L’autrice attraverso l’analisi di documenti d’archivio segue le storie di donne che, tra la seconda metà dell’Ottocento e i primi anni Venti del Novecento, si occupavano dell’assistenza al parto.
In occasione della manifestazione nazionale "Domenica di carta 2018" l'Archivio di Stato di Nuoro presenta al pubblico gli aspetti fondamentali dell'attività istituzionale, della tutela e della valorizzazione.
Dall'8 marzo al 10 giugno 2018, al Museo d'arte Provincia di Nuoro, oltre 100 opere fra dipinti, sculture, carte, tessuti, maquette teatrali e oggetti d'arte applicata - l’operato di queste donne che hanno lavorato dagli anni dieci fino agli anni quaranta.
E' stata la prima donna in Sardegna ad essere sopravvissuta ad un intervento di trapanazione cranica, venerdì 29 settembre, a Nuoro, il Museo Archeologico Nazionale “G.Asproni” presenta la conferenza sul caso.
1°C
Mostly Clear
Humidity: 65%
Wind: 24.14 km/h