Il Lodigiano e suoi Tesori 2017
- Pubblicato in Lodi
- 0 commenti
L’edizione autunnale della rassegna Il Lodigiano e suoi Tesori, promossa dalla Provincia di Lodi e giunta ormai alla sua sedicesima edizione, propone numerose attività di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale del territorio.
Il programma proposto per i mesi da settembre a dicembre 2017, recepisce le numerose e varie iniziative culturali di comuni, musei, biblioteche, archivi, associazioni e privati.
Si desidera in questo modo, valorizzare le caratteristiche significative: la storia, le tradizioni, i fiumi, le cascine, le peculiarità storiche, artistiche, archeologiche e architettoniche e, le realtà museali che insistono sul territorio dimostrando così, una certa vivacità culturale del territorio lodigiano.
La valorizzazione nei confronti del patrimonio culturale lodigiano, che avviene grazie a Il Lodigiano e i suoi Tesori, riguarda l’intero territorio, dall’Alto al Basso Lodigiano ed è integrata alla valorizzazione del patrimonio naturalistico e ambientale.
Nell’ambito de “Il lodigiano e i suoi tesori” saranno aperti, anche in via straordinaria, beni pubblici e privati, palazzi, cascine e musei.
Inoltre, vasta è l’offerta per quanto riguarda le mostre artistiche e fotografiche e gli eventi (conferenze, laboratori, attività didattiche, ecc.), organizzati da vari enti pubblici e privati, allestiti in Beni architettonici di particolare pregio e recentemente restaurati o presso i Musei e l’Osservatorio astronomico provinciale.
Le caratteristiche storiche, artistiche, archeologiche e architettoniche, naturalistiche ed enogastronomiche del territorio lodigiano e dei suoi comuni, attendono solo di essere scoperte o (ri)scoperte.
Il LODIGIANO E I SUOI TESORI è diventato negli anni un progetto sempre più atteso e condiviso con tutti gli attori operanti sul territorio lodigiano; in particolar modo, con gli enti locali ed i comuni che in prima persona sono chiamati a gestire, tutelare e valorizzare i propri monumenti, con gli istituti culturali quali musei, biblioteche e archivi, sempre più impegnati nella progettazione e realizzazione di eventi e attività didattiche dedicate alle differenti tipologie di pubblico e con le associazioni culturali e i privati che promuovono la conoscenza e la valorizzazione del territorio.
Info:
Provincia di Lodi - U.O.4 Cultura
tel. 0371.442306
e mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.museilodi.it www.bibliotechelodi.it
- Data inizio: Sabato, 23 Settembre 2017
- Data fine: Domenica, 31 Dicembre 2017
- Evento a pagamento: No