Paesaggi Possibili. Da De Nittis a Morlotti, da Carrà a Fontana
- Pubblicato in Lecco
- 0 commenti
La rassegna, curata da Simona Bartolena, prodotta e realizzata da ViDi – Visit Different, in collaborazione con il Comune di Lecco e il Sistema Museale Urbano Lecchese, analizza, attraverso 100 opere, come il tema iconografico del paesaggio sia stato interpretato da grandi maestri italiani, quali Massimo d’Azeglio, il Piccio, Telemaco Signorini, Giovanni Fattori, Silvestro Lega, Gaetano Previati, Giacomo Balla, Carlo Carrà, Ennio Morlotti, Lucio Fontana e altri.
L’esposizione s’intreccia con il patrimonio del Sistema Museale Urbano Lecchese : se da un lato, le sale di Palazzo delle Paure accolgono alcuni lavori di proprietà dei musei di Lecco dall’altro, il percorso trova una naturale continuazione all’interno della Galleria d’Arte Moderna di Villa Manzoni.
“Un importante appuntamento – dichiara Simona Piazza, assessore alla cultura del Comune di Lecco - che chiude il calendario delle grandi mostre con una rassegna che coinvolge non solo due sedi espositive della nostra città, come Palazzo delle Paure e Villa Manzoni, ma anche opere importanti che trattano il tema iconografico del paesaggio degli autori tra Otto e Novecento. Una mostra promossa da ViDi, in collaborazione con l'amministrazione comunale, all'interno del grande progetto di rilancio del polo espositivo di Palazzo delle Paure per accrescere la qualità delle proprie esposizioni e il numero di visitatori”.
Il soggetto del paesaggio è stato più volte indagato, anche con grandi mostre e pubblicazioni, facendo riferimento, soprattutto, alla scena francese, nella quale – dal Romanticismo a Barbizon, dagli impressionisti ai Pointilliste, fino alle Avanguardie – la genesi del Paesaggio in pittura traccia un percorso lineare.
Meno nota, invece, è la situazione di questo tema in Italia, dove pure ha avuto ampia diffusione e dove è stato ugualmente protagonista della rapida evoluzione che ha condotto l’arte verso la contemporaneità.
Paesaggi Possibili copre un arco temporale che dall’epoca romantica giunge fino al secondo dopoguerra, e mette in luce i diversi approcci al paesaggio – come mimesi del vero, come luogo dell’immaginazione e del sogno, come simbolo, come proiezione del sé, come concetto spaziale -, rivelando la progressiva tendenza all’astrazione che l’ha condotto fino alle soglie dell’Informale e oltre.
Si tratta di un racconto che si snoda dalla classicità del paysage historique dei romantici all’indagine del vero dei macchiaioli, per giungere alle visioni divisioniste e alle sperimentazioni delle Avanguardie di inizio Novecento, fino alle soglie del contemporaneo, quando, con artisti come Morlotti e Fontana, il paesaggio si traduce in istinto emotivo o in concetto spaziale. “Sebbene il paesaggio sia un tema iconografico oggi assai diffuso nelle arti visive – afferma Simona Bartolena, la sua autonomia come genere pittorico autonomo è molto recente. Solo nel XIX secolo, infatti, gli venne riconosciuto un ruolo autonomo: non più paysage historique, non più scenografia per racconti mitologici, religiosi o storici, ma tema a se stante, momento di osservazione del vero dal vero, occasione di sperimentazione tecnica ed espressione poetica. Dalla natura sublime della generazione romantica agli scorci dal vero dei pittori di Barbizon e dei loro numerosi eredi, l’Ottocento è, in tutta Europa, il secolo in cui il Paesaggio trova se stesso, trasformandosi progressivamente da scenografia per narrazioni bibliche storiche o letterarie, a luogo del vero, a luogo dell’anima, da spazio collettivo a spazio mentale”
Catalogo Edizioni La Grafica/Ponte43
Lecco, giugno 2021
PAESAGGI POSSIBILI. Da De Nittis a Morlotti, da Carrà a Fontana
Lecco, Palazzo delle Paure (piazza XX Settembre) e Villa Manzoni (via Don Guanella 1)
17 luglio – 21 novembre 2021
Orari
Palazzo delle Paure
lunedì chiuso
martedì 10-13; mercoledì e giovedì 14-18; venerdì,sabato e domenica, 10-18
Villa Manzoni
lunedì chiuso
martedì, 14-18; mercoledì e giovedì, 10-13; venerdì, sabato e domenica, 10-18
Gli accessi alla mostra saranno regolati in base alle vigenti norme anti Covid-19.
Biglietti
Intero: €10,00
Ridotto: €8,00
(ragazzi dai 14 anni ai 18 anni, over 65, gruppi precostituiti di adulti oltre le 15 persone, abbonati Trenord nei weekend)
Ridotto speciale Trenord: €7,00 (abbonati Trenord nei giorni feriali)
Bambini e scuole: €5,00
Il biglietto della mostra è acquistabile solo presso Palazzo Paure o in prevendita sul sito internet www.vivaticket.com, e comprende anche la visita alla seconda sede della mostra alla Galleria d’Arte Moderna di Villa Manzoni
Prenotazioni
www.vivaticket.com
Informazioni
Tel. 0341 286729
www.vidicultural.com
Catalogo
Edizioni La Grafica/Ponte43
- Data inizio: Sabato, 17 Luglio 2021
- Data fine: Domenica, 21 Novembre 2021
- Evento a pagamento: Sì
Galleria immagini
- Gaetano Previati, Pino in Liguria, 190 Gaetano Previati, Pino in Liguria, 190
- Antonio Fontanesi, Pastorella col suo gregge in paesaggio al tramonto Antonio Fontanesi, Pastorella col suo gregge in paesaggio al tramonto
- Carlo Carrà, Paesaggio, 1921 Carlo Carrà, Paesaggio, 1921
- Filippo De Pisis, Paesaggio, 1928 Filippo De Pisis, Paesaggio, 1928
- Pompeo Mariani, Fiori della mia mamma, Dalla finestra di Villa... Pompeo Mariani, Fiori della mia mamma, Dalla finestra di Villa...
- Raffaele De Grada, Il mulino di Santa Chiara, 1927 Raffaele De Grada, Il mulino di Santa Chiara, 1927
- Emilio Longoni, Lago di Mortirolo, olio su tela Emilio Longoni, Lago di Mortirolo, olio su tela
- Giuseppe De Nittis, Via di Portici Giuseppe De Nittis, Via di Portici
- Cagnaccio di San Pietro, Estuario, 1931 Cagnaccio di San Pietro, Estuario, 1931
- Luigi Russolo, Convivio 1945 Luigi Russolo, Convivio 1945
- Ennio Morlotti, L'Adda ad Imbersago Ennio Morlotti, L'Adda ad Imbersago
- Gerardo Dottori, Paesaggio Aereo, 1936 Gerardo Dottori, Paesaggio Aereo, 1936
- Plinio Nomellini, Fantasia marina Plinio Nomellini, Fantasia marina
- Gianni Dova, Paesaggio aggressivo, 1958 Gianni Dova, Paesaggio aggressivo, 1958
- Gerolamo Induno, Pescarenico Gerolamo Induno, Pescarenico
- Telemaco Signorini, Presso l'arno alla Casaccia Telemaco Signorini, Presso l'arno alla Casaccia
- Lucio Fontana, 196, Ambiente spaziale, 1948 Lucio Fontana, 196, Ambiente spaziale, 1948
- Lorenzo Delleani, Lago del Mucrone Lorenzo Delleani, Lago del Mucrone
- Cesare Tallone, Campi arati, olio su cartone Cesare Tallone, Campi arati, olio su cartone
https://www.italyhowto.com/lecco/2367-paesaggi-possibili-da-de-nittis-a-morlotti-da-carra-a-fontana.html#sigProGalleriadf8d17be7e