Sagra dei frutti del sottobosco e dell’artigianato artistico
- Pubblicato in Forlì Cesena
- 0 commenti
Far conoscere ai visitatori le bellezze e le bontà di stagione del territorio Romagnolo ai confini con la Toscana: con questo obiettivo è nata, nel lontano 1981, la “Sagra dei frutti del sottobosco e dell’artigianato artistico” che ogni anno anima Portico di Romagna nel secondo fine settimana di ottobre. Una scelta non casuale, volta a garantire la presenza dei prodotti tipici dell’autunno come i funghi, il tartufo, i marroni, le giuggiole, le noci e le mele; al contempo si decise di dedicare l’evento anche al lavoro, alla creatività ed alla manualità dando molto spazio all’artigianato artistico ed alle mostre di pittura, scultura, grafica e fotografia.
Così, ogni anno, prende vita una manifestazione sempre diversa all’interno di un contesto davvero unico, il borgo medievale di Portico con tutte le sue suggestioni di storia e di contatto con la natura: le vie principali della Sagra ospitano artigiani e produttori locali e non mancano le mostre a tema – allestite all’aperto e dentro appositi spazi al coperto – e gli spettacoli di artisti di strada itineranti. La gastronomia di qualità è invece assicurata dalla Pro Loco, che allestisce un grande spazio coperto nell’area delle feste per la degustazione di prelibati piatti della tradizione tosco-romagnola.
Informazioni: 3408505381 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cosa vedere
Portico di Romagna conserva l’aspetto medievale suddiviso in tre piani: la parte alta con il castello e la pieve; quella intermedia con i palazzi padronali dei secoli XIII e XIV che ospitarono nobili romagnoli e toscani che qui riparavano a causa delle lotte politiche, ed infine la parte bassa con le case degli artigiani e della plebe.
Nei dintorni
Tredozio, Bagno di Romagna, San Marino e Forlì.
Come arrivare
Dal casello autostradale di Forlì km 38, dalla stazione ferroviaria di Forlì km 36 e dall’aeroporto di Forlì km 36. Percorrere la S.S.67 in direzione Firenze.
Data dell'evento
09-10-2016
- Data inizio: Domenica, 09 Ottobre 2016
- Data fine: Domenica, 09 Ottobre 2016
- Evento a pagamento: No