Ottocento - L’arte dell’Italia tra Hayez e Segantini
- Pubblicato in Forlì Cesena
- 0 commenti
Ai Musei San Domenico non ci si limiterà alla pittura ma ci si immergerà in un confronto straordinario, tra architettura, pittura, scultura, illustrazione e arti decorative. Ripercorrere in questo modo le vicende dell’arte italiana nel mezzo secolo che ha preceduto la rivoluzione del Futurismo, consente di capire criticamente come l’arte sia stata non solo un formidabile strumento celebrativo e mediatico per creare consenso, ma anche il mezzo più popolare, “democratico” per far conoscere agli italiani i percorsi esaltanti e contraddittori di una storia antica e recente caratterizzata da slanci comuni e da forti tensioni e divisioni.
Le opere di Hayez e Segantini rappresenteranno i confini simbolici tra classicismo e rinnovamento di questo periodo che anticipa la grande rivoluzione artistica del Futurismo. In mostra non ci saranno solo i dipinti di Hayez e Segantini, il pubblico potrà infatti ammirare i capolavori di tutti i principali artisti dell’epoca come Previati, Signorini, Corcos, De Nittis, Induno, Fattori, Sartorio e Pellizza da Volpedo, per citarne alcuni.
Costo del biglietto: 12,00 € ; Riduzioni: 10,00 €
Prenotazione:Facoltativa
Luogo: Forlì, Musei San Domenico
Indirizzo: Piazza Guido da Montefeltro, 12 47121 - Forlì (FC)
Orario: Da martedì a venerdì: 9.30 - 19.00sabato, domenica, giorni festivi: 9.30 - 20.00La biglietteria chiude un’ora primaLunedì chiuso. 22 e 29 aprile apertura straordinaria
Telefono: 199 151 134
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Data inizio: Venerdì, 08 Febbraio 2019
- Data fine: Domenica, 16 Giugno 2019
- Evento a pagamento: Sì