“Lo spazio delle domande": Mostra e giardino intorno all'ebraismo
- Pubblicato in Ferrara
- 0 commenti
Che cos’è per te l’ebraismo? Come lo celebriamo? Dove ci incontriamo? Come mangiamo?
Sono alcuni degli interrogativi che “Lo Spazio delle Domande”, la nuova mostra del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS, pone al visitatore, stimolandolo a trovare le risposte in modo originale e interattivo.
Il percorso avvicina il pubblico al sistema-cardine – interrogarsi, cercare e sperimentare le risposte, appunto – della complessa e fiorente cultura ebraica: inscindibile dalle proprie radici e dalla memoria, che nutre, elabora e ricostruisce incessantemente, ma anche, e con ostinazione, viva e rivolta al futuro. Rigorosamente disciplinata, come dimostrano i numerosi precetti che regolano l’esistenza di ogni giorno e perfino il rapporto col cibo, ma altrettanto attenta ad approfondire il sapere, a onorare la libertà individuale e collettiva, a celebrare con pienezza i momenti più festosi, privati e pubblici.
Promosso dal MEIS, con la collaborazione della Comunità Ebraica di Ferrara, l’allestimento si snoda dalla palazzina di Via Piangipane 81, al giardino sul retro e permette di ascoltare le interviste – inedite – realizzate dal regista Ruggero Gabbai a sette ferraresi sulla loro identità ebraica, di conoscere i tempi, le immagini e i suoni del matrimonio ebraico, grazie al lavoro di ricerca di Enrico Fink (tra i massimi interpreti della musica ebraica italiana), di interagire in una strada di botteghe e abitazioni ebraiche, ricostruita in scala, e con i burattini, di fare un gioco all’aperto sui dettami dell’alimentazione ebraica e l’uso delle spezie bibliche.
Inaugurazione: mercoledì 5 aprile, alle 16.00
Costo del biglietto: 7,00€; Riduzioni: 4,00€
Prenotazione:Facoltativa
Luogo: Ferrara, Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah (MEIS)
Orario: dal martedì alla domenica: 10.00-13.00/16.00-1800 Giorni di chiusura: 11 aprile, 15 agosto e 21 settembre
Dove:
Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah (MEIS)
Proprietà: Fondazione
Indirizzo: Via Piangipane, 79/83 44121 - Ferrara (FE)
Telefono: +39 0532 769137 (uffici MEIS), +39 0532 1912039 (biglietteria)
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Data inizio: Mercoledì, 05 Aprile 2017
- Data fine: Mercoledì, 27 Settembre 2017
- Evento a pagamento: Sì