Il paesaggio culturale di Federico II di Svevia
- Pubblicato in Barletta Andria Trani
- 0 commenti
Il 14 marzo 2018 si celebrerà la seconda edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio che il Decreto ministeriale n. 457 del 7 ottobre 2016 ha istituito con l'obiettivo di richiamare il paesaggio quale valore identitario del Paese e trasmettere alle giovani generazioni il messaggio che la tutela del paesaggio e lo studio della sua memoria storica costituiscono valori culturali ineludibili e premessa per un uso consapevole del territorio .
Il personale del monumento di Castel del Monte , in collaborazione con i volontari del servizio civile, aderisce alla iniziativa ministeriale. Al fine di richiamare il paesaggio quale valore identitario del Paese e trasmettere alle giovani generazioni il messaggio che la tutela del paesaggio e lo studio della sua memoria storica costituiscono valori culturali ineludibili e premessa per un uso consapevole del territorio ed uno sviluppo sostenibile propone e organizza, per tutti gli Istituti e Scuole Superiori di Primo e Secondo grado un percorso virtuale dal titolo “Il paesaggio culturale di Federico II di Svevia: il Paesaggio come contenitore, il Paesaggio come contesto, il paesaggio stratificato, il paesaggio storico, il Paesaggio archeologicamente inteso, il paesaggio architettonicamente inteso, il Paesaggio percepito”.
A partire dalle ore 11,00 di mercoledì 14 marzo 2018 nella sala multimediale sarà presentato un prodotto multimediale dei contesti di riferimento territoriali e paesaggistici Il paesaggio rappresenta oggi una risorsa ambientale, sociale, economica ed si configura come una componente importante del patrimonio culturale e naturale dell’Europa: coopera allo sviluppo delle culture locali e contribuisce al consolidamento dell’identità europea. Partendo dal presupposto che il paesaggio sia una chiave del benessere individuale e sociale dei cittadini chiamati a partecipare attivamente alla sua salvaguardia, gestione e pianificazione, occorre portarlo al centro dell’attenzione degli studenti affinché ne prendano atto.
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Andria, Castel del Monte
Indirizzo: località Castel del Monte 70031 - Andria (BT)
Telefono: +39 0883569997 Fax: +39 08835245540
Orario: 11.00
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Data inizio: Mercoledì, 14 Marzo 2018
- Data fine: Mercoledì, 14 Marzo 2018
- Evento a pagamento: No